lunedì 24 novembre 2014

Sviluppo storico dei materiali della scodella

La scodella è un oggetto di forma estremamente semplice, da sempre utilizzato nell'ambito della cucina e dei suoi processi in quanto contenitore: essa è un oggetto in grado di contenere cibi di tutte le tipologie, sia solidi che liquidi, in granuli, in polvere ecc. E' caratterizzata dal presentare una forma panciuta e arrotondata e soprattutto dall'assenza di manici. 

Si tratta di un oggetto presente storicamente fin dalle età più antiche: si pensi alle ciotole in terracotta utilizzate nell'Antico Egitto, così come alle ciotole bronzee dell'Età del bronzo, o alle scodelle romane.

Scodella in bronzo, età del Bronzo.

  Scodella iraniana, XII secolo

Ciotola hatorica, Museo Egizio di Torino




Ciotola in legno indonesiana

                                                                                         
Nei paesi orientali come Cina, Giappone, Indonesia ecc, è largamente diffusa la tradizione della ciotola in legno (in Giappone si ricordano scodelle in legno decorate a mano particolarmente pregiate, legate alla cultura dei samurai).
Oggigiorno, l'utilizzo e la scoperta di materiali nuovi in tutti gli ambiti quotidiani, ha portato anche all'utilizzo di essi nella produzione di tale oggetto: si passa perciò da scodelle in ceramica, vetro o pyrex, più massicce, utilizzate soprattutto per portare in tavola, a scodelle leggere in plastica usate invece più per cucinare o mescolare ingredienti, a scodelle di piccole dimensioni in porcellana utilizzate per mangiare.

Fonte: Wikipedia





Nessun commento:

Posta un commento