mercoledì 19 novembre 2014

Dove si coltiva il ribes.

Esistono al mondo diverse varietà di specie di ribes, la distinzione fondamentale viene fatta perlopiù tra ribes nero e ribes rosso, ma anche all'interno di queste due suddivisioni vi sono poi diverse diramazioni.

Il comune ribes rosso che siamo abituati a trovare al supermercato e mangiare è normalmente di origine montana e viene definito Ribes Rubrum L. (anche detto Cultivated Currant): si tratta di un frutto di bosco la cui fioritura avviene perlopiù tra giugno, luglio ed agosto, a delle altitudini che vanno dai 500 ai 2000 m.





In Italia ritroviamo abbondantemente la presenza di tale pianta in particolare in Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo
E' abbastanza inesistente dunque nelle regioni più a sud, probabilmente per il clima troppo caldo che non ne permette la produzione:




Quella che è invece la distribuzione su scala europea:


Esso è inoltre coltivato in gran parte del Nordamerica, in tutta l'Asia a nord di una linea che collega il Caucaso al Giappone meridionale, in aree ristrette del Nordafrica e lungo le Ande fino alla Terra del Fuoco.

Diversa è la situazione se parliamo invece del cosiddetto Black Currant, ovvero il ribes nero: esso viene coltivato esclusivamente in Trentino Alto Adige e Veneto, fiorendo unicamente nei due mesi di Giugno e Luglio.







Allego quelle che sono le schede tecniche per ciascuna delle sottospecie esistenti di Ribes:

Interessante è il caso del cosiddetto Ribes Sardoum Martelli, un particolare tipo di ribes che viene coltivato unicamente in Sardegna e che fiorisce tra Maggio e Giugno.














Nessun commento:

Posta un commento